È un sentiero yoga aperto a tutti, in quanto tutti dobbiamo lavorare e compiere varie attività sia fisiche che mentali. Infatti, si adatta molto al mondo moderno orientato verso l’azione ed èideale per coloro che preferiscono l’azione all’inattività, quindi per tutti, poiché non c’è nessuno che possa restare completamente inattivo. È impossibile. Ci deve sempre essere qualche forma di azione, anche se si tratta solo di dormire, sognare a occhi aperti o cercare di non fare niente. È attraverso il karma yoga che possiamo incominciare a praticare yoga ventiquattro ore al giorno, utilizzando le nostre azioni come mezzo per raggiungere la consapevolezza superiore.
Yoga Nidra è una semplice ma profonda tecnica adattata da Swami Satyananda Saraswati dalla pratica tantrica tradizionale di nyasa. Questo testo spiega la teoria di Yoga Nidra sia dal punto di vista yogico sia scientifico e include le trascrizioni di alcune pratiche.
"Janani: Comprendere Prakriti", il primo volume di una serie, introduce Prakriti, la natura, e la sua presenza onnipervadente sul pianeta Terra e nella vita di ciascuno.
Tattwa Shuddhi è essenzialmente un sistema designato a purificare l'intero essere umano. Esso ha inizio da una forma grossolana di purificazione e passa poi ad una purificazione sottile e psichica, culminando nella consapevolezza sottile che prepara l'aspirante all'esperienza dell'energia e della coscienza.
Surya Namaskara, il saluto al sole, è un’importante pratica yogica che risale all’antico periodo vedico, quando il sole veniva adorato come potente simbolo della coscienza spirituale.
Kundalini Tantra è un'opera fondamentale di Swami Satyananda Saraswati sulla kundalini, sui chakra e sul kriya yoga.Definendo e spiegando la kundalini, questo libro offre un resoconto dettagliato sul risveglio della kundalini, includendo i segni e gli effetti di tali esperienze e il modo per generarle e gestirle.
Questo testo tratta trentasette malattie fra le più comuni e diffuse che affliggono l'essere umano. Le malattie trattate includono quelle che colpiscono la testa ed il collo, il sistema cardiovascolare e respiratorio, il tratto gastrointestinale, le giunture, il sistema muscolare e scheletrico ed il sistema uro-genitale.
Prana Pranayama Prana Vidya è un testo informativo sul prana che presenta le pratiche classiche insegnate dalla Bihar Yoga Bharati. Attraverso le tecniche di pranayama e prana vidya la forza vitale presente entro la mente ed il corpo può essere attivata, regolata ed incrementata.
Mentre la conoscenza del mondo esteriore si ottiene attraverso i sensi, è attraverso il nostro sesto senso, ajna chakra, noto anche come il terzo occhio o l'occhio dell'intuizione, che si fa esperienza dell'intelligenza superiore, sia immanifesta sia manifesta.
Il libro contiene la raccolta delle conferenze tenute da Swanii Niranjanananda Saraswati in occasione dell'International Satyananda Yoga Festival svoltosi al Lido di Venezia nel 2006.
"Yoga Dharma - Yama e Niyama dello Stile di Vita Yogico" è una guida pratica per fare di queste qualità positive il sadhana di uno stile di vita yogico.
Yoga, Educazione per i Bambini. Volume Due si prefigge di stimolare coloro che lavoro o interagiscono con i bambini ad essere creativi nell'uso delle pratiche dello yoga, responsabilizzando i bambini a divenire cittadini del futuro, creativi ed emotivamente stabili.
"Yoga Chakra" presenta quest'innovativa e pionieristica visione dello yoga per l'epoca a venire. Attraverso queste lezioni, il lettore è invitato a intraprendere un viaggio alla scoperta di una nuova dimensione dello yoga.
Yoga Nidra è una semplice ma profonda tecnica adattata da Swami Satyananda Saraswati dalla pratica tantrica tradizionale di nyasa. Questo testo spiega la teoria di Yoga Nidra sia dal punto di vista yogico sia scientifico e include le trascrizioni di alcune pratiche.